Serie A, 4^ giornata: Vigasio torna alla vittoria, Giorgione 3Villese vola
La quarta vittoria consecutiva di Giorgione 3Villese, rimasta da sola in testa alla classifica; il ritorno al successo di Punto Inox Vigasio e di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo dopo il brutto capitombolo nel turno precedente; la vittoria esterna di Santa Chiara Le Delizie ai danni di Bocciofila Possaccio; e, infine, il rocambolesco pareggio tra MP Filtri Caccialanza e Flaminio: questo, in sintesi, il bilancio della 4^ giornata del campionato di serie A, specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 27 gennaio 2024.
A Milano, gli appassionati hanno potuto assistere a un match giocato ad altissimi livelli. MP Filtri Caccialanza e Flaminio hanno pareggiato al termine di un incontro rimasto in equilibrio dall'inizio alla fine. Nel primo tempo, ai due punti conquistati nella specialità individuale dal campione del mondo Luca "Principino" Viscusi su Gabriele Marinelli si sono contrapposti i due punti ottenuti dagli ospiti in terna con una prestazione spaziale, grazie a un Luca Di Felice asfissiante nell'accosto, a un Emiliano Benedetti in "formato mondiale", capace di rispolverare all'occorrenza quel sottomano che è patrimonio dell'umanità boccistica, e ad Andrea Cappellacci, pure lui in grande spolvero. Nella ripresa, riservata alle coppie, magie e ripetuti colpi di scena. E quando sulla prima corsia di gioco - punteggio di 3 set pari - sembrava che i milanesi potessero prendere il largo, un errore (uno dei pochi) di Mattia "Ribot" Visconti ha invece spianato la strada a Benedetti e Marinelli. Sull'altra corsia - mentre il punteggio era di 4 set a 3 per i romani - Mirko "Infinito" Savoretti e Pietro "lo zar" Zovadelli, in svantaggio per 0 a 6, sono riusciti a rimontare con determinazione, ottenendo la vittoria nel set e quindi pareggiando la gara. Tripudio sulle tribune e applausi a tutti i contendenti: un vero e proprio spot per le bocce.
A Castelfranco Veneto, intanto, Giorgione 3Villese ha sconfitto per 7 a 1 Mister Energy Santa Lucia Sant'Alfredo. Non c'è stata storia. Almeno nell'occasione, il divario tecnico tra le due squadre è apparso evidente. Finora, i trevigiani sembrano una sorta di rullo compressore: quella che lo scorso anno gli addetti ai lavori definivano "matricola terribile" è divenuta una sorta di orchestra sinfonica, peraltro ben diretta dai fratelli Giuseppe "Big" e Pasquale "Ugola d'oro" D'Alterio. Quanto agli ospiti, l'impatto con la massima serie pare averne ridimensionato le ambizioni, almeno per il momento. I salernitani dovranno cercare di ripartire facendo affidamento soprattutto sulle gare interne.
La sorpresa della giornata è arrivata da Verbania. Santa Chiara Le Delizie, infatti, ha prevalso in trasferta per 5 a 3 su Bocciofila Possaccio. In verità, si è trattato di una sorpresa relativa, dal momento che i napoletani, nel turno precedente, erano stati capaci di sconfiggere niente meno che i campioni d'Italia di Vigasio. Il successo dei campani è maturato nel primo tempo, grazie ai due punti conquistati in terna: ottima la prestazione offerta da Michele Crispino, Giuseppe Versione e Andrea Granata. Nel contempo, pari e patta nell'individuale tra Rossano Vitto e Christian Andreani. Nella ripresa, i padroni di casa non sono riusciti a invertire la rotta. La compagine di patron Dario Mazzolini adesso si trova nelle parti basse della classifica; ma, senza dubbio, possiede qualità e mezzi tecnici per risollevarsi al più presto. Ottimi segnali, invece, per la formazione di mister Ciro Napolitano che guarda con serenità al prosieguo di un torneo di cui è per ora una delle più brillanti protagoniste.
Punto Inox Vigasio non ha tradito le attese: dopo l'imprevista battuta d'arresto nel turno precedente, è ripartita alla grande sconfiggendo per 7 a 1 AF Accessori Kennedy. Come ha sottolineato Massimo Nicolini, Commissario Tecnico dei campioni d'Italia, il team veneto aveva l'obiettivo di buttarsi subito alle spalle il brutto passo falso compiuto la settimana precedente. Obiettivo raggiunto: la sensazione è che la "corazzata" di patron Franco Pighi rimanga la favorita per lo scudetto. Dall'altra parte, i nolani hanno confermato di attraversare un momento difficile. Ritrovare al più presto la fiducia nei propri mezzi sarà indispensabile per la squadra di mister Antonio Ferrante se vorrà affrontare con maggiore fiducia le prossime giornate di campionato.
Anche i perugini di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo hanno ritrovato la vittoria, sconfiggendo tra le mura amiche i teramani di Capriotti Mosciano: 5 a 3 il risultato finale a favore degli umbri, al termine di una gara assai interessante, soprattutto sotto il profilo agonistico. Incontro comunque piuttosto equilibrato, tant'è che gli abruzzesi hanno avuto la concreta possibilità di agguantare il pareggio.